Pulsazioni addome

Buongiorno sono una donna di 50 anni , normotesa, non fumatrice , da alcuni giorni avverto velocissimi battiti ,della durata di alcuni secondi, nella parte inferiore destra dell'addome poco più in basso dell'ombelico.Il fenomeno ha carattere di intrmittenza ed ho rilevato che accade quando sono seduta , mai in posizione supina. Soffro di colite riscontata dopo colonscopia, ma girando qua e la su internet ho sentito che queste pulsazioni possono essere la causa di un'aneurisma dell'aorta addominale. Prima di valutare l'opportunità di eseguire un ecografia dell'aorta addominale, volevo chiedere se la presenza di tale patologia provoca pulsazioni continue o intermittenti e se la localizzazione dell'ipotetico aneurisma può comprendere anche zone inferiore dell'addome.Grazie dell'attenzione che vorrà accordarmi.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi avvertiti vanno in prima istanza sottoposti ad una valutazione clinica (visita) del su Medico. Una eventuale esplorazione ecografica potrebbe essere estesa anche agli organi pelvici, oltre che alle strutture vascolari, per verificare l'ipotesi di pulsazioni trasmesse.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestività, intende utero ed ovaie? Quale patologia a questi organi potrebbe dare sintomi di questo tipo ?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo inoltre di precisare che un anno fa ho effettuato eco addome ( senza però riferimento all'aorta) negativa ,ed eco pelvica anch'essa priva di significato patlogico.La prego non mi risponda che un anno è troppo e gli esami vanno ripetuti perchè,ritengo forse a torto che l'essere umano non possa sottoporsi continuamenti ad esami diagnostici , consideri che solo l'anno passato mi sono sottoposta a colonscopia, gastroscopia, l'eco di cui riferivo sopra, cosa devo fare ogni anno una total body?