Fitte al piede

Salve, mia madre 74 anni soffre di vene varicose, gambe gonfie, porta calze elastiche. Non se se il sintomo di questa mattina può essere legato al suo problema. Avverte anche a riposo o in qualsiasi momento circa ogni 10-20-30 minuti delle fitte appena sotto il collo del piede sul lato superiore sinistro del piede per intenderci poco sopra l'alluce. Il medico curante sostiene essere una tendinite e ha consigliato di assumere aulin. Nonostante abbia preso una bustina di aulin il problema e il dolore non sono cessati.
Mia madre per completezza soffre sporadicamente di fibrillazione atriale. Prende solo un farmaco per regolare la pressione arteriosa, e saltuariamente diuretici per sgonfiare un po' le gambe che risultano sempre molto gonfie senza differenza di dimensione da polpaccio al collo del piede.
Grazie
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buonasera,
dalla sua descrizione dei sintomi non è semplice arrivare ad una diagnosi, che necessita di valutazione diretta della paziente.
Sua madre è una paziente vasculopatica, sia sul versante venoso che arterioso, oltre ad avere una cardiopatia, che può dare complicazioni vascolari periferiche.
L'ipotesi di tendinite è sicuramente una delle possibili cause del dolore riferito ed una sola bustina di Aulin non può risolvere il problema. In caso di insuccesso della terapia, si consigli nuovamente col suo curante, per escludere patologie vascolari.

Buona serata

Prof. UGO BERTOLDO