Gonfiore gamba sinistra con dolore intenso

Salve, riporto la situazione attuale della gamba sinistra di un soggetto 60 enne. Da alcuni giorni è presente un notevole gonfiore, che parte da sotto al ginocchio e arriva a livello della caviglia. Una differenza di circa 2 cm con il controlaterale. E' presente dolore intenso, soprattutto in seguito ad uno sforzo prolungato (quale posizione eretta per diverse ore), localizzato nella parte posteriore della gamba, poco al di sotto del cavo popliteo. Inoltre nella parte anteriore della gamba, c'è un piccolo livido (questo mi ha fatto pensare che possa trattarsi di qualcosa inerente alla circolazione).
Il dolore aumenta nel movimento di flessione dorsale del piede stando in posizione supina.
Ora, alla luce di quanto scritto qui sopra, qualcuno riesce a dire di cosa potrebbe trattarsi? Se è effettivamente un problema di tipo circolatorio o qualcos'altro?
Ringrazio in anticipo chiunque volesse dire la sua.
Auguro a tutto un buon lavoro.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi riferiti potrebbero essere quelli di una Trombosi Venosa Profonda. Anche se ulteriori dati clinici desumibili da una visita dal vivo sarebbero indispensabili, potrebbe essere necessario praticare in tempi brevi un ecocolordoppler.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Questa mattina il medico, con un esame esclusivamente visivo e toccando la parte posteriore al ginocchio, ha escluso un interessamento venoso, confermando la presenza della ciste di Baker.
Per il momento la terapia prescritta è assoluto riposo con ghiaccio e arto sollevato, conqualche anti-infiammatorio. Se non dovesse passare (il medico dice che è ad uno stadio iniziale e la ciste è ancora piccola) si dovrà asportare il liquido.
E' necessario capire però qual è la causa primaria? Cioè cosa ha portato alla formazione della ciste e in caso eliminarla.
A breve farà anche l'esame ecocolordoppler.

Ancora grazie e buona giornata.