Operazione safena schiuma

Buonasera,
Sono stata dal chirurgo vascolare che mi ha consigliato di operarmi alla grande safena sx.
Mi ha detto che l'intervento consiste nello "staccare" la vena dall'inguine e poi iniettare la schiuma
per farla "morire"...chiedo scusa per il linguaggio tremendo ma non so spiegarlo in termini medici.
Volevo chiedere: dato che prendo il Seroxat (paroxetina) da qualche anno,questo potrebbe avere
interazioni con schiuma,eparina post-intervento o anestesia spinale?
Perché sul bugiardino c'è scritto che non bisogna usarlo con anticoagulanti.
Ultima domanda: questa schiuma è pericolosa?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Marta
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la metodica ccui fa riferimento è una delle numerose tecniche o associazioni di procedure che vengono attualmente proposte per la cura delle varici: essa prevede la interruzione della Safena alla sua confluenza nella vena femorale (crossectomia) associata alla sclerosi con schiuma del tronco della vena.
L'impiego della Paroxetina va comunicato all'Operatore e all'Anestesista.
L'impiego di prodotti sclerosanti sotto forma di schiuma ne accrescerebbe l'efficacia, riducendo nel contempo la dose somministrata.
Gli effetti collaterali sono spvrapponibili a quelli della scleroterapia classica, anche se va preventivamente esclusa la presenza di taluni tipi di cardiopatia congenita.

Troverà ulteriori approfondimenti in https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/386-foamscleroterapia-delle-varici.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Silvio Coletta Chirurgo vascolare 15
vista l'età, io sconsiglierei il trattamento suddetto.
Nessuna tecnica di trattamento garantisce la guarigione dal problema varici.
Il paziente varicoso va trattato e va monitorato. Alla sua età, è molto più probabile la comparsa di nuove varici nel tempo. Se non vi sono controindicazioni , le consiglierei una ottimo stripping corto per invaginazione , minimamente traumatico e con maggiori garanzie di successo nel tempo

Dr. SILVIO COLETTA