Dito completamente nero

Salve mio padre stamattina si è svegliato con un dito completamente nero-violaceo. non avendo preso un colpo apparente, escludo la frattura e una pestatura visto che non c'è stato un trauma.. ma è qualcosa di cui si dovrebbe preoccupare? ho letto di una possibile rottura dei capillari. Sapete darmi una spiegazione..
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
Occorrerebbero altri dettagli tipo sintomi concomitanti (dolore?), altre patologie, assunzione di farmaci, ecc.
Mano o piede?

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1