Aneurisma

etg addome
il tratto ecstasico di aorta addominale e' in espansione,al momento esso si estende cranialmente oltre la emergenza delle renali,sul piano traverso i diametri si sono portati a 35x32 mmm(latero-laterale e antero-posteriore). la lunghezza raggiunge i 7 cm.
domande. e' una situazione pericolosa? posso ancora pedalare,sono un ciclista molto appassionato. tra un mese ho prenotato l'angiotac,ho fatto bene?? ecg da sforzo regolare,pressione ok. mio papa' e mia mamma avevano anche loro questa bomba e sono pero' morti per tuttaltra cosa. grazie e cordialita'
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
"il tratto ecstasico di aorta addominale e' in espansione" fa evidentemente riferimento alle misurazioni già riferite nella precedente richiesta di consulto https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-vascolare-e-angiologia/358564-ecografiaaorta.html

L'incremento registrato nel corso di un anno ("la prima ecografia che ho fatto era il 17 ottobre 2012 e diceva 25 x24 mm") e la relativamente rapida progressione craniale della dilatazione impongono il consulto dal vivo con un Chirurgo Vascolare in tempi brevi.

Nel frattempo si astenga, come già consigliato, da attività pesanti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1