Tromboflebite vena safena esterna sinistra

Salve, mi chiamo Chiara e ho 25 anni. Da qualche settimana mi sono accorta che la vena sul polpaccio sn si era un po' ingrossata e sentivo dolore sull'intera gamba sn e sul piede sn.
Premetto che gioco a basket e che mia madre soffre di vene varicose.
Ho quindi fatto un EcoColorDoppler e questo è il referto:

-Asse Venoso destro: flusso modulato dagli atti respiratori della Crosse Safeno-Femorale e vfs pervie e lievemente incontinenti alla manovra di valsalva. La vfs è fi calibro aumentato. Normale la compliance vasale. La vena grande safena si preaenta di calibro regolare pervio e lievemente incontinente alle manovre di attivazione lungo tutto il suo decorso. Reflussi delle collaterali e delle perforanti. Non reflussi patologici a carico della vena piccola safena. Reflusdi a carico dell'asse femoro-popliteo destro. Si segnala una trombosi estesa della vena poplitea destra con segni di parziale ricanalizzazione. Alterazionedella compliance vasale.

-asse venoso sinistro: flusso modulato dagli atti respiratori. Crosse safeno-femorale pervia e lievemente incontinente allemanovre di valsalva. La vena grande safena si presenta di calibro regolare e lievemente incontinente alle manovre di attivazione lungo tutto il suo decorso. Reflussi delle collaterali. Pervio e incontinentel'asse femoro-popliteo sinistro. Nei limiti della norma la compliance vasale. A livello del 1/3 prossimale della gamba la parete della vena safena esterna è lievemente ispessita con segni di flogosi in atto. Collaterali della gamba sinistra incontinenti. Alterazionedella compliance vasale

-Conclusioni: incontinenza dell'ostio safeno-femorale sinistra e della grande safena sinistra. Incontinenza della vfs destra, vp destra. Reflussi dei collaterali in ambo i lati.
Segni di tromboflebite in atto a carico della vena safena esterna sinistra.
Segni di edemi declivi della gamba sinistra.
Si consiglia una terapia anticoagulante.

Detto ciò inizierò a breve un ciclo di 10 iniezioni sottocutanee di Clexane t 6000, dopo il quale effettuerò di nuovo un EcoColorDoppler. Mi è stato consigliato per ora di smettere basket e di fare nuoto.
Ma devo preoccuparmi per altro?
È normale che sento dolore sia ai piedi che alle gambe? E al braccio sinistro?
Grazie!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
il Suo caso richiede le competenze di uno Specialista dal vivo, stante la necessità di accertare l'origine di accidenti tromboflebitici ricorrenti.
L'attenzione andrebbe posta soprattutto sulla "trombosi estesa della vena poplitea destra con segni di parziale ricanalizzazione", che potrebbe richiedere provvedimenti terapeutici più articolati (anticoagulazione a lungo termine, elastocompressione) e valutazione diagnostica approfondita (diatesi trombofilica ?).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1