Insufficienza giungzionale popliteo, operare?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni. Ho ricevuto oggi l'esito di un ecocolordoppler fatto per una sospetta varice in una gamba (ho un piccolo rigonfiamento sul polpaccio e sento pesantezza alla gamba). Non potendo consultare il medico di base in tempi brevi, chiedo un parere qui.
L'esito dell'esame è il seguente: "Nel cavo popliteo Dx si evidenzia modesta insufficiencza giunzionale popliteo-safenica, con reflussi a bassa velocità che percorrono il tronco principale della vena piccola safena senza sua significativa dilatazione".
Mi è stato detto di valutare assieme ad un chirurgo vascolare la possibilità di un intervento. Vorrei sapere se l'insufficenza può peggiorare nel tempo e se può portare al rischio di embolia. Ho letto che questo tipo di problema colpisce solitamente persone fra i 45 e i 65 anni, avendo io 23 anni sono un po' preoccupato.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
effettivamente l'insufficienza isolata della GSP è evenienza del tutto infrequente in soggetti giovani e non obesi, a meno che non via sia nel pregresso un accidente traumatico con Trombosi Venosa.
Questa condizione, se non accompagnata dalla presenza di trombosi in atto, NON espone a rischio tromboembolico.
Il tipo di trattamento (elastocompressione, chirurgia) potrebbe richiedere una più approfondita esplorazione ultrasonografica (stato del circolo venoso profondo) e va correlato con le manifestazioni cliniche non potendo essere valutato esaustivamente a distanza e sulla sola base degli elementi riferiti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piscitelli,
La ringrazio per la risposta. Dall'ecocolrdoppler non sono state riscontrate TVP nè TVS. Non sono nemmeno obeso, peso 67 kg e sono alto 1.70. Svolgo attivitá fisica anche se non sempre con regolaritá. In famiglia non vi sono casi analoghi.
Spero la situazione non peggiori con gli anni.