stenosi

Buongiorno

Mio nonno 89 anni è andato a fare una visita ecocolor doppler agli arti sovraortici con seguente diagnosi:

Assi carotidei di regolare calibro (7,5 mm), ispessimento medio intimale bilaterale marcato
kinking CL bilaterale, sovraccarico ateromasico bilaterale con formazioni iperecogene in CL ed a manicotto delle CC ( stenosi massima 50% a dx , e 45% a sx, IRE alterato >2, OT negativo. Aa vertebrali demodulate per angiosclerosi con riduzione di flusso a sx

Nel precisare che mio nonno non ha problematiche cardiache , non presenta colesterolemia e diabete
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che non ci indica il motivo per cui il Nonno ha eseguito l'esame, esso mette in evidenza lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso a carico delle Carotidi (quella a carico della Vertebrale è di minore interesse clinico), per altro compatibili con l'età.
In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali altri fattori di rischio quali ipertensione, sovrappeso, ecc.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,il controllo è stato fatto esclusivamente per l'età ,