Varici e flebite

Buongiorno, a mio padre, 68 anni, fin da giovanissimo affetto da varici molto grandi, molto diffuse ed estese alle gambe (non ha mai voluto ricorrere alla rimozione chirurgica), è stata ieri diagnosticata dal medico di famiglia una flebite superficiale all'altezza circa della caviglia (aveva da alcuni giorni lieve dolore ed arrossamento in quella zona). Sta eseguendo la terapia prescritta (Clexane T 6000ui, 1 puntura sulla pancia al giorno per 20 giorni, Flebil Gel 1 applicazione al giorno) ma si è dimenticato di chiedere una cosa al suo medico, cosa che chiedo gentilmente io qui: lui aveva intenzione di acquistare proprio in questi giorni dei gambaletti medicali microfibra classe kkl2 che son indicati per le varici grandi, diffuse e per la prevenzione di problemi venosi, come la flebite. Però chiedo, se ora che c'è una flebite in corso, è consigliabile oppure no indossare tali gambaletti? O è meglio aspettare la guarigione della flebite prima di eventualmente indossarli? Esiste forse una tipologia di gambaletti migliore o più adatta alle esigenze di mio padre di quella citata da me? In attesa di una cortese risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'aplicazione di una adeguata elastocompressione è uno dei capisaldi non solo nella prevenzione, ma anche nella cura delle flebiti (in questo caso probabilmente "varcioflebite".
L'individuazione del tipo e modello di calza necessita tuttavia delle competenze dello Specialista, sulla scorta di rilievi clinici (patologia, conformazione corporea, condizioni generali dell'apparato cardiovascolare-arterie, stato dei tegumenti, ecc.) e strumentali (ecocolordoppler).
Un presidio non indicato potrebbe addirittura rivelarsi controproducente.

Le accludo un link sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Chiarissimo, grazie mille dottor Piscitelli. Saluti.