ecodoppler dei vasi sovraortici

Buonasera,

mia madre ha 63 anni, soffre da anni di ipotiroidismo con valore di TSH 6.270 , FT3 2.6 e FT4 1,02 in cura con eutirox a giorni alterni 50mg e 75mg.

A causa di frequenti capogiri ha effettuato un eco-doppler dei vasi sovraortici con il seguente referto:

Descrizione: assi carotidei pervi, con regolare morfologia bilateralmente; spessore medio-intimale (IMT): entro 0,8mm; si segnalano piccoli ispessimenti fibrosi all'altezza delle biforcazioni, con spessore di 1-1,1mm; la flussometri doppler non mostra alterazioni dei parametri emodinamici.
Assi vertebrali normoperfusi, regolarmente rappresentati all'ostio e lungo la regione cervicale.
Conclusioni: si segnalano note di ateromasia, per aumento dell'IMT all'altezza delle biforcazioni carotidee, di nessun valore emodinamico; in atto, non segni di significative alterazioni ecografiche e/o emodinamiche su tutti i distretti esplorati.

Il medico che ha effettuato l'esame ha ipotizzato un inizio di alzheimer.
Mi potete spiegare la situazione e gli eventuali rischi o/e ulteriori esami da effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame mette in evidenza lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso e compatibili con l'età.
Si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando del tutto il fumo.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante e sulla base delle predette valutazioni.
Per i sintomi lamentati è opportuna una valutazione neurologica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Mia madre sta effettuando ulteriori controlli tra cui quello endocrinologo, otorino e neurologico.
Le chiedo tuttavia se ritiene di dover effettuare un esame specifico per verificare un eventuale inizio di Alzheimer e se si, a che tipo di esame deve sottoporsi.
Ringraziandola, la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Se ho ben compreso l'ipotesi Alzheimer sarebbe stata formulata dal RADIOLOGO ecografista.
Attenda l'esito delle consulenze che Le sono state molto opportunamente consigliate e che la indirizzeranno, se necessario, agli approfondimenti diagnostici più indicati.