Vena visibile dietro il ginocchio

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni e da circa qualche anno ho notato questa vena molto visibile dietro il ginocchio sinistro. È abbastanza grande ma non le ho mai dato peso perché non mi fa male e non è dura o gonfia. Il suo aspetto in questi anni non è mai cambiato, solo che ultimamente spesso le persone mi dicevano che dovevo farla vedere perché potrebbe essere una vena varicosa. Sono andata dal mio medico di base ma lui ha detto di non preoccuparmi perché è solo un capillare. Inoltre umano mesetto fa ho notato che ho delle vene molto visibili vicino linguine al lato destro, anche queste però non mi danno alcun tipo di problema. Cosa devo fare? Sono un pò preoccupata perché mia nonna paterna soffre di vene varicose e non vorrei fosse una cosa ereditaria; ma il dottore dice che non è nulla. Voi cosa ne pensate? Grazie mille.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le manifestazioni che descrive sembrerebbero riferibili ad una sofferenza delle vene superficiali degli arti inferiori.
Questa condizione potrebbe rappresentare esclusivamente un problema estetico (agevolmente emendabile con scleroterapia), ma non è escludibile che possa essere espressione di una insufficienza venosa più o meno conclamata e preludere a manifestazioni più estese, considerati anche i precedenti familiari che denuncia.
Una valutazione specialistica con ecocolordoppler sembrerebbe sicuramente indicata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1