Durata intervento vena safena

gentilissimo Dottore, martedì mi operano alla vena safena destra per trombo interno curato da luglio ma che richiede intervento.
non avendo mai fatto operazioni chiedo come affrontare psicologicamente l'intervento che mi hanno detto sia con anestesia epidurale.
quanto dura? e l'effetto dell'anestesia di gambe dure quando svanisce? grazie tiziana
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Cara Tiziana,
non esiste una durata standard di ogni singolo intervento.
Nessun intervento è simile ad un altro e la durata può dipendere da una infinità di fattori, senza che questo voglia significare l'esistenza di complicazioni o pericoli.
Personalmente sono solito rispondere a questa domanda dicendo che l'intervento durerà "non meno di...", che rappresenta il tempo minimo per eseguire una tecnica nel migliore dei modi e senza prevedere "intoppi" o difficoltà.
Proprio nell'intervento in oggetto (credo si tratti di una safenectomia) esistono poi una serie di variabili e di atti chirurgici "accessori" (interruzione perforanti, varicectomie complementari) che ne rendono assolutamente imprevedibile a distanza il tempo necessario.
La durata della anestesia epidurale varia a seconda dei farmaci che l'Anestesista impiegherà, ma sicuramente sarà commisurata in modo da coprire efficacemente tutta la durata dell'intervento.
Affronti il tutto con serenità e ci faccia giungere, se ritiene, sue notizie. Auguri.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1