Varici

BUONA SERA DOTT. !
IO DOMANI ENTRO ALLA 36 ESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA E GIORNO 12 GIUGNO 2017 DURANTE LA VISITA GINECOLOGICA IL MIO GINECO HA OSSERVATO CASUALMENTE LE MIE GAMBE (IL PROBLEMA PERSISTE SOLO ALLA GAMBA SX PER IL PESO DEL FETO) E VEDENDO LE VARICI MI HA DETTO DI AVERE LA FLEBITE E PERCIO' MI HA PRESCRITTO LA SELEPARINA 3.800 U.I. - 0,4 ML (A BASSO PESO MOLECOLARE) DA FARNE FINO AL 24 LUGLIO 2017 (DATA PRESUNTA PARTO).
IL 20 GIUGNO 2017 HO ESEGUITO L'ECODOPPLER AGLI ARTI INFERIORI OVVERO SOLTANTO ALL'ARTO INFERIORE SX VISTO CHE IL PROBLEMA PERSISTE SOLO LI'.
IL REFERTO RIPORTA QUESTO:
Non si rilevano alterazioni morfologiche ed emodinamiche a carico della aa. femorali comuni,superficiali seguite fino all'Hunter e poplitee.
Tronchi tibio peroneali regolari per calibro con normale profilo flussimetrico.
Modesto reflusso alla decompressione dei muscoli surali sulla vena polplitea sx.
Ostio safeno femorale continente alla manovra di valsavla.
Presenza di collaterali safeniche a livello di coscia sx ma da considerare che la pz è al nono mese di gravidanza.
Le vene risultano essere sovracaricate e turgide ma non si rivelano fenomeni di flebiti o trombosi.
Si consiglia di proseguire profilassi con seleparina e indossare calza antitrombo durante il parto.

GORNO 23 GIUGNO 2017 HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE DEL D - DIMERO E IL RISULTATO E':

VALORE 250 (VALORI DI RIFERIM DA 0 A 200).

IL MIO GINECO MI HA DETTO DI STARE TRANQUILLA CHE QUESTO VALORE SALE FISIOLOGICAMENTE IN GRAVIDANZA.
INSOMMA IO HO SEMPRE SOFFERTO DI VARICI ALLE GAMBE E HO BRUCIORE ALLA GAMBA CHE HO SECONDO LUI HO LA FLEBITE (ANCHE SE L'ANGIOLOGO MI HA DETTO CHE E' SIMILE ALLA FLEBITE),E VORREI SAPERE SE IL VALORE DEL D - DIMERO SECONDO VOI E' UNA SPIA DI RISCHIO DI TROMBOSI OPPURE PENSATE PURE VOI CHE SIA DOVUTA ALL'INFIAMMAZIONE CHE HO?

ASPETTO UNA SUA RISPOSTA
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le indicazioni che Le vengono fornite sembrerebbero corrette.
L'ecocolordoppler va eseguito su entrambi gli arti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
e ma io potrei stare tranquilla riguardo al valore alto del d dimero?insomma secondo voi sarò a rischio trombosi nonostante stia facendo uso d eparina?