Polpaccio gonfio e dolente

Salve volevo chiedervi avendo avuto una tvp anni fa, ed trombosi superficiali piccola e grande safena nel Agosto scorso a Gennaio di quest'anno ha ripreso il suo circolo normale, ma succede spesso che il polpaccio diventa gonfio dolente ed arrossato dal polpaccio alla caviglia visivamente non si intravedono vene ma è dolente. ho ripetuto l'ecodopler fortunatamente non risultano trombi, solo insufficienza venosa entrambi gli articoli inferiori. Porto le calze ma ugualmente non riesco trovare rimedio.
Grazie per i vostri consigli
[#1]
Attivo dal 2007 al 2023
Chirurgo generale, Angiologo
Buon giorno. Mi scusi intanto il ritardo. Le dico subito che chi è stato affetto da BTP e TVS si instaura una sindrome che si definisce post forniti da.
L'unica terapia efficace è l'elastocompressione con calze adeguate. Un flebotonico a cicli ed eventualmente alcune sedute di pressoterapia.
Purtroppo la sindrome che ai instaura è cronica e non facilmente risolvibile.
Molto utile è il movimento aerobico mantenendo le calze.