Vene

Salve, vorrei un'informazione. Ho fatto un ecocolordoppler dove risulta un buon funzionamento delle valvole, assenza di reflusso e che le safene sono continenti. Dalla visita risulta anche una buona pressione.Vorrei sapere se nonostante ciò é possibile che ci siamo vene varicose o se l'ecocolordopler le avrebbe visualizzate. Vorrei sapere se negli anni il funzionamento delle valvole potrebbe cambiare.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Facendo riferimento anche alla sua precedente richiesta di consulto, la presenza di varici si accompagna necessariamente ad alterazioni della dinamica venosa e incompetenze valvolari, salvo rare condizioni (varici negli sportivi, malformazioni artetovenose, ecc.).
Tali alterazioni della dinamica possono sopravvenire in qualunque momento, soprattutto in soggetti familiarmente predisposti, a seguito di svariate evenienze (gravidanza, particolari attività lavorative o sportive, trombosi venose, obesità, traumi, ecc).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Cosa si intende per alterazione della dinamica venosa?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Incontinenza valvolare, reflusso.
In parole semplici il sangue non segue normale progressione e determina ipertensione venosa che a sua volta può dilatare le vene (=varici).
[#4]
dopo
Utente
Ma la vena grande safena si trova nella gamba destra o sinistra ?