Vene trombizzate

SALVE VORREI SAPERE GENTILMENTE HO FATTO UN ECO DOPPLER ARTERIOSO E VENOSO ARTI INFERIORI DELLE GAMBE. ALLA COSCIA DX SI RICONOSCONO MOLTEPLICI VARICOSITA' ECTASICHE ALCUNE IN PARTE TROMBIZZATE. INVECE ALLA GAMBA SX. SI RICONOSCE VARICOSITA' SUPERFICIALE ECTASIA. SONO PREOCCUPATO. LA GAMBA DX. FA MALE. SI PUO' CURARE CON MEDICNALI. O PER FORZA TOCCA OPERARLA ? RISPONDETEMI. GRAZIE.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
da quanto espone Lei è portatore di una insufficienza venosa con varici che all'arto inferiore di destra si è complicata con manifestazioni di varicoflebite.
In questa fase è opportuno un trattamento medico associato ad appropriata elastocompressione allo scopo di ottenere la regressione dell'acuzie, che potrebbe essere favorita, se indicato, dalla incisione della vena ed evacuazione dei trombi qualora fossero di recente formazione e non ancora organizzati (inveterati).
È assolutamente necessario che in seguito si sottoponga a terapia chirurgica per il trattamento delle varici onde evitare ulteriori complicazioni.
In definitiva è opportuno che si affidi fin da ora alle cure di un chirurgo vascolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
MA MI DEVO PER FORZA OPERARE. O CI SONO DELLE CURE APPROPRIATE MI STA PREOCCUPANDO LA SUA OPINIONE. DEVO METERE CALZE ELASTICHE URGENTEMENTE. ? ALLORA
[#3]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
Dal suo racconto, come espresso dal Dr Piscitelli, emerge un quadro di insufficienza venosa varicosa complicata da trombosi .
La malattia varicosa, molto diffusa, non è una condizione di inestetismo ma indica una patologia che l'ha esposto ad una complicanza importante : la trombosi.
Necessita visita Flebologica ed Ecocolordoppler che la inquadri correttamente .( classificazione CEAP) e di conseguenza le indichi il piano terapeutico adeguato.
La cura della malattia varicosa si divide fondamentalmente in due classi terapeutiche:
- terapia conservativa ( calza elastica terapeutica e terapia medica)
- terapia ablativa ( per togliere le vene patologiche) che si avvale di tecniche:
- endovascolari ( laser- radiofrequenza- Foamscleroterapia)
- chirurgiche tradizionali (stripping).
Lo specialista delle vene (Flebologo) è la figura professionale indicata

Dr. Pietrino Forfori

[#4]
dopo
Utente
SALVE Dr. pietrino forfori . sono stato a fare visita flebologica. e ancora non hanno capito. la prognosi. medica. mi aiuti. ECCO ESITO VISITA. IN CORRISPONDENZA DELLA COSCIA DESTRA AL TERZO DISTALE ANTERIORE . SEDE DI CICATRICE . SI EVIDENZIA TUMEFAZIONE DOLENTE E DOLORABILE RICONDUCIBILE A VARICOFLEBITE DI RAMO DAFENICO . ALL' ESAME STRUMENTALE NON REFLUSSI SAFENICI. TRONCULARI PATOLOGICI DI SEDE. :, SI SEGNALA VARICOSI DI COSCIA CONTROLATERALE NON COMPLICATA . NON ESCLUSA L' IPOTESI DI MALFORMAZIONE VASCOLARE ORIGINARIA. SI CONSIGLIA TERAPIA ANTINIFIAMMATORIA. MI SCUSI DOT. FORFORI. NON MI HA SCRITTO GLI ANTIINFFIAMATORI. DA PRENDERE QUALI ? ME LO PUO' DIRE GENTILMENTE. SONO PREOCCUPATO MI FA MALE' SELAPARINA ? NO
[#5]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
Scusi la latitanza .
Da ciò che descrive lei sembrerebbe un caso di trombosi venosa superficiale.
La terapia della trombosi venosa superficiale è standardizzata in
Fondaparinux 2.5 1 fl sotto cute al di per 30 -45 giorni, a seguire
Sulodexide 250 U cps 1 x 2 al die per 3-6 mesi.
Trattandosi di insufficienza venosa superficiale presumibilmente di classe CEAP C2 , sarebbe indicata calza elastocompressiva di 2 classe K2 (23-32 mmHg).
Per la terapia ablativa eventuale , sarebbe raccomandata la tecnica endovascolare (Laser Radiofrequenza Foamscleroterapia), con apparente preferenza per la terza , trattandosi di varici extrasafeniche.
Con l’auspicio di esserle stato di aiuto
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
le rispondo dottore forfori sono stato dal angiologo. per la visita e mi ha dato daflon 500compresse 3 al giorno per un mese. e crema wasotonal. si rissorba le vene trombizzate secondo lei. CON QUESTA CURA. E CALZE ELASTICHE 18-23MMhG. HO NOTATO QUANDO TOLGO LE CALZE ELASTICHE MI VIENE PRURITO COME MAI. DIPENDE DALLE VENE , ? ANCHE LLA GAMBA SX. HO VENE VARICOSE LIEVE . FARA' EFFETTO LA CURA .? MA'
[#7]
dopo
Utente
o dice di fare la cura che dice lei .
[#8]
dopo
Utente
SALVE MI SCUSI DOTT. FORFORI LEI MI HA SCRITTO LA CURA DA PRENDERE. MA NON ESISTONO , PIU' QUESTI FARMACI SULODEXIDE U 250 CPS. E FONDAPARINUX 2.5 FIALE NON ESISTE. MI SCUSI. VORREI AVERE FARMACI PASSATI DAL SSN. PER FAVORE. DOTT. FORFORI. LA RINGRAZIO. POSSIBILE NON CI SONO FARMACI DISPENSATI DAL SSN.
[#9]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
Il Fondaparinux 2.5 esiste eccome col nome commerciale di Arixtra 2.5 ed è l’unico farmaco approvato e dispensato dal sistema sanitario per la cura delle tromboflebiti;
Il sulodexide esiste eccome col nome commerciale di
Vessel o treparin , questo, non dispensato dal sistema sanitario.
Sperando di esserle stato di utilità
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
mi scusi dott. forfori ma eparina 0,5 fiale e meno forte di ARIXTRA2,5 . E MEGLIO FARE ARIXTRA 2,5 IN FIALE. E PIU' FORTE COME CURA . GIUSTO DOTTORE. E LE PASTICCHE POSSIBILE IL SERVIZIO SANITARIO. NON LE PASSA. NESSUNA CHI E' MALATO DI VENE, STRANO. LE DEVO PER FORZA PAGARE. NON C'E UNA CURA IN PASTICCHE DISPENSATA DAL SSN. GRAZIE