Malformazione vascolare

Buonasera, ieri siamo stati 5 h in PS per la mia bimba di 5 mesi alla quale è comparsa sulla parte di dietro bassa sx del collo una protuberanza dalle dimensioni di una noce. Era molle, con qualche capillare rossiccio e non le faceva male al tatto e solo oggi è comparsa una pallina più piccola di una nocciolIna, mobile, ma intorno sempre gonfio ed acquoso. Il pediatra del PS esclude ogni forma di trauma e ghiandole o linfonodi e consiglia una visita da un chirurgo vascolare per una malformazione congenita vascolare. Dubbio, congenita non vuol dire innata? Sorgeva ieri mattina se era congenita?
Per favore, mi aiuti,sono molto in pensiero.
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Buon giorno,
da quello che descrive potrebbe trattarsi di un giuguloma, una dilatazione della vena giugulare.
Capita frequentemente a chi "urla" molto ( insegnanti delle elementari etc.)
La comparsa ad un età così precoce fa necessariamente pensare ad una debolezza della parete.
Utile un esame ecocolordoppler.
In italia i chirurghi vascolare che si interessano di malformazioni sono pochissimi.
Se lei abita vicino a Milano le consiglio sentire il parere del dott. Gianni VERCELIO, grande esperto a livello internazionale.
cordiali saluti
A.Tori

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Siamo stati in ospedale e, dopo il doppler, hanno diagnosticato un emangioma in sede retronucale sx..
Lei non piange e non urla quasi mai...
Resta sempre di questo parere?
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
NO ! Un emangioma è una malformazione vascolare complessa e congenita.
Senta rapidamente il Dott. Vercelio.
cari saluti
a.t.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi perdoni, ma cosa intende lei x giugulangioma?
E' un termine che in medicina e su Internet non esiste.... Provo ad analizzare alla lettera...
Angioma posizionato sulla giugulare.
Ma per definizione l'angioma non è una malformazione che interessa vasi arteriosi, linfatici o biliari? La giugulare, invece, non è quella vena che si trova lateralmente al collo e che vediamo gonfiarsi quando Baglioni canta a squarciagola???
Come le dicevo, l'emangioma è sulla parte retronucale della bimba.... Qualcosa non mi quadra!
La saluto
[#5]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Buon giorno,
nella prima risposta, non sapendo del referto Eco, ho parlato di giuguloma che è la semplice dilatazione della vena giugulare ( Baglioni)
Dopo il referto il discorso cambia e l'emangioma è una malformazione congenita.
Mi dia retta, senta il prof. Vercelio
cordiali saluti
a.tori