Aorta addominale e pulsazioni a livello dell'ombelico

Buongiorno a tutti,
sono una donna di 35 anni, peso 58 kg e ho sempre avuto la pressione bassa (misurata di recente 110/65). Non ho mai sofferto di alcuna malattia ad eccezione di una saltuaria lombalgia lato sinistro della schiena, curata al bisogno con sedute di fisioterapia.
Vorrei sapere come mai da qualche giorno sento pulsare a livello dell'ombelico. Non mi era mai capitato prima.
Attraverso un periodo stressante dal punto di vista emotivo che mi si ripercuote spesso sullo stomaco e la digestione (senso di peso allo stomaco), però negli ultimi giorni quando mi stendo a letto e metto una mano sull'addome a livello dell'ombelico sento pulsare, ancora di più se premo forte.
Ho letto un po' in internet e l'unica patologia che si trova legata a questo sintomo è l'aneurisma dell'aorta addominale e sono molto preoccupata. E' possibile che alla mia età io possa avere questo problema? (in famiglia non abbiamo mai avuto patologie vascolari o cardiache)
Non ho dolore addominale e non mi sembra di palpare una massa, per quanto il meteorismo dell'addome mi rende difficile la palpazione (sento tutta la parte alta dell'addome teso un po' dovunque).
Mi posso tranquilizzare, è una cosa comune o devo preoccuparmi e fare dei controlli?
Spero che qualcuno mi possa aiutare,
Grazie mille.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la possibilità che si tratti realmente di un aneurisma è del tutto improbabile, ma purtroppo non escludibile in linea di principio a distanza e nella impossibilità di visitarla.
Un controllo sel suo medico in questo caso sarà in grado di tranquillizzarla.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce risposta Dr. Piscitelli, mi ha tranquillizzato molto.
Ho comunque prenotato una visita dal mio medico per sicurezza.
Volevo farle un'ultima domanda se possibile:
Sono un po' dimagrita negli ultimi mesi (sport e una leggera dieta) e la mia muscolatura addominale è abbastanza sviluppata (ho fatto sport regolarmente fin da piccola). E' possibile che io percepisca meglio il battito dell'aorta essendo dimagrita? Perché prima non lo percepivo.
La ringrazio ancora per la risposta precedente.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Questo è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, è stato gentilissimo.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Piscitelli,
sono stata dal mio medico e, dopo la visita, mi ha detto che non c'è nulla.
Però mi ha lo stesso fatto un'impegnativa per un ecodoppler aorto-iliaco con motivazione "valutazione funzionale".
Non nascondo che la cosa mi ha fatto salire l'ansia, e quindi volevo farle un'ultima domanda:
"valutazione funzionale" cosa vuol dire? Mi devo preoccupare? Ha senso farlo come esame o se non lo faccio non succede nulla?
La ringrazio in anticipo.