Ecodopler carotide

Salve ho da poco compiuti 40 anni
Ho effettuato un ecocolodoppler tsa
Alle caroditi ho chiesto questo esame privato perché fin da giovane età ho sempre avuto problemi di trigliceridi e colesterolo anche se di poco.
Ma ultimi analisi fatti una settimana fa erano fuori controllo solo il colesterolo
Tot 225 hdl 37 ldl 150
mi sono fatto prescrivereun prodotto armolipid plus che sto prendendo da una settimana in più sto facendo una dieta povera di grassi animali e dolci vari.
Ho familiarità di colesterolemia mio padre ha avuto un tia a 64 anni e morto a 71 anni di emilia cerebrale
la mia pressione si assesta sui 130 80
Salve innrari casi soffrendo di ansia e ipocondria.
Purtroppo fumo.
Le indicò il referto dell ecodopler tsa
Ispessimento ateromasico parientale dei assi carotidei exstra -cranici in assenza di stenosi emonimadicamente significativa
Placca ipoecogena all'origine della c interna sx spessore 2,4 determinante stenosi
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
un referto più completo avrebbe fornito indicazioni sulla percentuale di stenosi, morfologia della placca, velocità del flusso; tutti elementi utili per esprimersi in termini prognostici ed eventualmente terapeutici.
Fatte salve queste premesse l'esame mette in evidenza lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinerebbero cioè riduzione del flusso. In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando del tutto il fumo.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante e sulla base delle predette valutazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo commento
Non capisco perché non ha riportato tutto nell annuncio precedente
La percentuale di stenosi e <30per cento
Di non rilevanza omodinamica
Pervia la vertebrale v2 con flusso normo diretto
Ecco era questo che mancava nel messaggio sopra citato da me.
Ieri ho effettuato un ecocolor Doppler cardiaco tutto nella norma.
Il mio medico di base mi ha consigliato di andare avanti almeno fino a tre mesi di armolipid plus per vedere se il colesterolo entra nelle tolleranze.
Sto segue to una dieta priva di grassi animali e formaggi
Attualmente peso 63 kg in una settimana di trattamento e dieta ho perso quasi due kg.
Sono alto 1,70.
chiedevo se questa percentuale di stenosi fosse molto allarmante ?
E se continuassi a eliminare i fattori di rischio questa placca potrebbe ridimensionarsi.
Di nuovo grazie per la celebre risposta
Saluti
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La stenosi non ha effetto emodinamico: cioè non riduce l’apport di sangue. Va tuttavia monitorata con controllo peroliodico per valutarne l’evoluzione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile..
Ho visto che anche lei come me e di Napoli.
Spero che la mia situazione non sia molto grave.
Spero di poter vivere almeno fino alla fine del campionato per vedere
Il Napoli vincere lo scudetto...
scusi l ironia.
Ancora mille grazie..