Trombosi

Buonasera ieri sera sono stato al pronto soccorso a seguito di una caduta in casa da una scala e leggera frattura composta al calcagno sinistro. Mi è stato messo un gesso non molto stretto con fasciatura davanti e gesso solo nella zona del tallone. Ieri sera non appoggiavo,mentre oggi già inizio ad appoggiare. Mi è stata prescritta seleparina 0,4 per 30 giorni. Immediatamente ieri sera stessa ho iniziato la puntura e stasera la seconda. Ho il terrore però della trombosi. Inoltre sono estremamente ipocondriaco e stasera dopo cena sul divano forse anche per colpa di essermi sdraiato subito dopo mangiato ho avvertito dolori al torace e leggeri dolorini alla schiena. Premetto che poi sono scomparsi e che io da anni soffro spesso di dolorini qua e là al torace. Respiro bene e non ho altri problemi. Con la seleparina in corpo il rischio trombosi dovrebbe essere estremamente ridotto? Potrebbe creare problemi la seleparina 0,4? Inoltre appoggio già il piede e quindi deambulo. Grazie per l'attenzione. Buona serata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la profilassi che sta praticando minimizza al massimo, ma purtroppo non azzera del tutto il rischio di accidenti tromboembolici.
La fugacità dei sintomi accusati consentirebbe di escludere un evento tromboembolico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ma comunque deambulando senza caricare tanto dovrebbe già servire a non far creare trombosi? Il piede e la gamba non sono né gonfi ne rossi.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Una deambulazione non corretta potrebbe non essere sufficiente per una efficace spinta emodinamica. Ecco il motivo della profilassi farmacologica.
[#4]
dopo
Utente
Capisco la ringrazio delle sue risposte immediate. Continuo con la cura e spero che non mi venga la trombosi. Ho il terrore. Sto vivendo nel panico in questi giorni sopportando il dolore cerco di camminare il più possibile. Credevo che la seleparina avesse una copertura alta.
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La copertura è comunque altissima.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Comunque essendo la frattura una leggera venatura del calcagno e non essendo il gesso stretto, deambulo già caricando quasi tutto il peso non sentendo più dolore. Questo insieme alla seleparina. Grazie mille per le risposte
[#7]
dopo
Utente
Mi approfitto della sua disponibilità. Ogni piccolo sintome penso alla trombosi. Da quando uso le stampelle noto dolore muscolare tra pancia e schiena quando carico su di esse per evitare di appoggiare il piede. Però noto che inspirando (bene) profondamente ho un dolore muscolare che poi sparisce nella schiena lato sinistro. Di questi simili dolori ne ho avuti moltissimi in questi anni perché sudando molto poi mi comparivano prendendo freddo. Inoltre in giro usando le stampelle sudo molto. Non hanno a che vedere con la trombosi in corso ? Mi perdoni l'ossessione....ma ho ansia eppure sto bene la gamba è di un colorito normale, non gonfia respiro bene ma ho paura
[#8]
dopo
Utente
Una cosa che non capisco perché mi è stata data seleparina 0,4 se il mio peso è di circa 75 kg per 1,75. Sul foglietto illustrativo dice 0,6 se si superano i 70 kg. Sarà sufficiente? Comunque aggiornato ad ora deambulo tranquillamente con poco dolore ma cammino