Megapofisi bilaterale trasversa in c7 con accenno di borsa costale soprannumerata a destra

Buonasera dottori di Medicitalia. Da dicembre ho iniziato a soffrire sporadicamente di vertigini,non di chissà quale entità. Da 3 settimane circa però ne soffro di più,sono più frequenti e leggermente più insistenti,ma sempre non da impedirmi di stare in piedi,l'unica cosa é che creano fastidio nella vita di tutti i giorni. 2 settimane fa sono stato dall'otorinolaringoiatra per accertamenti,dato che sentivo una pressione nella parte alta e retrostante della testa,con qualche dolore nella zona dell'orecchio. Ho preso medicine per una ototubarite in seguito a una sinusite non trattata e la pressione e il male intorno all'orecchio sembrano essere passati. Ho continuato però ad avere queste vertigini,che sono sempre abbastanza frequenti e un dolore a quello che penso sia il mastoide(osso dietro l'orecchio) sinistro della testa soprattutto che poi a volte si irradia ai lati della testa. Oggi sono andato a fare i raggi x al rachide cervicale ed é saltato fuori che c'è la presenza di megapofisi bilaterale trasversa corrispondente a c7 con accenno di borsa costale soprannumerata a destra. Sentendo tutti questi paroloni mi sono preso un colpo,essendo anche ansioso e ipocondriaco. Io da quello che ho capito dal padre della mia ragazza ho questa costa che preme sui condotti vascolari e nervosi in zona e quindi il sangue non affluisce come dovrebbe. Io volevo sapere da voi se,innanzitutto,si può guarire da questi fastidi,magari con antinfiammatori mirati,ginnastica posturale(Perche tengo comunque delle posizioni molto scorrette,per via del cellulare,dello studio e in generale) e fisioterapia oppure bisogna per forza passare all'intervento per rimuovere questa costa in più e volevo sapere se si poteva morire o comunque avere complicanze tipo ischemie,ecc... come ho letto in altri siti,senza però una firma di un dottore. Inoltre volevo sapere se posso vivere la mia vita sereno come ho fatto fino a 3 settimane fa e non pensare magari a non fare sforzi,ad avere una vita sessuale attiva senza aver paura di incorrere in svenimenti o ancor peggio ischemie,infarti o eventi del genere. Io ipotizzo che togliendo l'infiammazione dalla costa possa tornare come prima,anche perché comunque é congenita,dato che mia nonna e mio zio ne soffrono da quando son nati,però ovviamente non sono un dottore e chiedo consiglio a voi,che siete sempre sinceri e qualificati nel vostro lavoro. Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
E' verosimilmente una SSTS ( sindrome stretto toracico superiore). Prima di una ipotesi chirurgica, molta fisioterapia e miglioramento della postura.
Solo nel caso la sintomatologia non migliori, allora purtroppo va rimossa la mega ipofisi.

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto. Ieri sono andato da un fisiatra e mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi,mi ha visitato interamente e dice che non ho assolutamente niente,se non questi sintomi sparsi dovuti a un momento così,che come sono venuti se ne andranno anche. C'è una cosa che però mi preoccupa,trattandosi sempre chirurgia vascolare...Praticamente io quando sto dormendo ma non tanto profondamente sento il cuore che mi sembra battere più pesante,specialmente se mi posiziono su un lato. Inoltre percepisco pulsazioni,non troppo forti,nella posizione dove credo ci siano arterie cerebrali,ovvero nella parte retrostante della testa,però nella parte più in alto,diciamo tra la parte sopra e la parte retrostante,esattamente al confine. Sento come delle pulsazioni,come se avessi un secondo cuore che batte in quella posizione...mi devo preoccupare per un eventuale aneurisma latente non rotto oppure posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
NO ! Lei è molto ansiosa! Il nostro sangue, spinto dal cuore percorre tutto il nostro corpo ad ogni battito. Se lo percepissimo sarebbe come essere in un frullatore.
In alcune posizioni a seconda di come ci appoggiamo possiamo avvertire i battiti. Sopratutto in assenza di altri rumori e appoggiati ad un cuscino.
Il tutto certamente a livello della testa dove ci sono grossi vasi molto superficiali ( carotidi) e .... gli orecchi!!!.
Non so quale sia la sua età, credo molto giovane.
Unica cosa che potrebbe fare per essere più tranquilla è controllare la Pressione Arteriosa.
Ma stia serena!
a.t.
[#4]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
NO ! Lei è molto ansiosa! Il nostro sangue, spinto dal cuore percorre tutto il nostro corpo ad ogni battito. Se lo percepissimo sarebbe come se essere in un frullatore.
In alcune posizioni a seconda di cume ci appoggiamo possiamo avvertire i battiti. Sopratutto in assenza di altri rumori e appoggiati ad un cuscino.
Il tutto certamente a livello della testa dove ci sono grossi vasi molto superficiali ( carotidi)e gli orecchi!!!.
Non so quale sia la sua età, credo molto giovane.
Unica cosa che potrebbe fare è controllare la Pressione Arteriosa.
Ma stia veramente tranquilla!
a.t.
[#5]
dopo
Utente
Ah ok grazie mille,comunque sono un ragazzo. In effetti lo avverto di più quando sono sdraiato o appoggiato comunque ad un cuscino,sennò lo avverto poco. Comunque sono molto ansioso,lo ammetto,però sono sensazioni che non ho mai provato mai prima d'ora e quindi questa novità mi spaventa un po'...anche ad esempio quando mi masturbo inizio tranquillo,poi successivamente sento pulsare in quella zona e il mio pensiero viene rimandato sempre alla paura di avere un qualcosa di latente lì...comunque la pressione l'ho provata ad esempio ieri ed era 132-90 con 80 pulsazioni,non ho mai sofferto di pressione alta o bassa,ho sempre avuto valori perfetti.Probabilmente questa cosa la sentivo anche prima ma non c'ho mai fatto caso,mentre ora che sono così ansioso da qualche settimana probabilmente é per quello che lo sento di più...Aggiungo che quando raggiungo l'orgasmo la testa mi formicola quasi del tutto,oltre a ciò che ho detto prima,ed é una cosa che non mi é mai successa nella mia intera vita.
[#6]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Avanti così! La presione però deve restare sotto i 90 di minima.
Per i resto sono situazioni normali che uno percepisce in modo "allarmato".