Placche aterosclerosi

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Fin da piccolo ho sempre mangiato male, piu del dovuto arrivando ad essere sovrappeso e obeso fino a 100kg. Successivamente ho perso 20 kg raggiungendo gli 80 kg circa e ultimamente li sto riprendendo tutti. Vorrei sapere se il fatto in tutti questi anni di essere stato quasi sempre obeso, pur essendo giovane, possa avere portato alla formazione di placche fibrotiche che come ben sappiamo tutti sono irreversibili. Non vorrei che anche se adesso dimagrissi in futuro potrei avere comunque queste placche che mi creerebbero problemi. Adesso peso 98 e sono alto 1,87. Sono un po' in ansia per il futuro, quando sarò avanti con l'eta per la presenza di queste placche anche se sarò dimagrito. Agli esam i ho sempre avuti i valori ldl al di sotto dei 200 ma sono stato comunque obeso e molto sedentario. Devo fare degli eco colordoppler? Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
mi sembra inopportuno discutere riguardo “placche” che non sono mai state diagnosticate e la cui esistenza alla sua età di norma è del tutto improbabile.
Consideri piuttosto la necessità di mettere sotto controllo il peso e le abitudini di vita, misure che alla sua età possono essere senz’altro da perseguire in via prospettica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1