Specialista più idoneo per embolia

Buongiorno ho avuto di recente un'embolia polmonare con relativo infarto. Non avevo mai avuto incidenti del genere ne sembra abbia particolari predisposizioni! E' lo pneumologo lo specialista più idoneo a farmi seguire nel tempo oppure un'altra figura? Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
facendo anche seguito alla sua precedente richiesta di consulto, l'embolia polmonare rappresenta una entità clinica che nella sua fase acuta richiede un approccio multidisciplinare, essendo necessarie le competenze del rianimatore, del chirurgo vascolare, del cardiologo, dell'angioradiologo e dell'ematologo allo scopo non solo di risolvere la grave sintomatologia acuta, ma anche di trattare le cause e riconoscere il punto di partenza dell'embolo.
In una successiva fase di stabilizzazione entra generalmente in campo la figura preminente dello pneumologo con la finalità di valutare gli esiti e individuare e contrastare eventuali danni residui e relative conseguenze sulla funzionalità respiratoria.
Poichè i suo precedente quesito faceva riferimento proprio a questa fase è stato spostato nella sezione di pneumologia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1