Capillari

Gentili medici,
Vorrei dei chiarimenti rispetto ad una situazione personale estetica nonché salutare.
Ho 23 anni e sono una ragazza, già da tempo soffro di capillari che si spezzano nelle gambe. Credo che tra le prime cause vi sia la predisposizione genetica.
Non sono delle vene varicose ma proprio dei capillari ben evidenti Considerato anche che ho una pelle molto chiara.
Per tale motivo vorrei dei consigli Per poter risolvere questa situazione;
Inoltre ho un altro interrogativo da sottoporvi :
A causa di questi capillari che si spezzano non ho la possibilità di fare la ceretta alle gambe per cui devo sempre utilizzare il rasoio almeno 2 volte a settimana; ci sono altri metodi per poter depilare le gambe oltre al rasoio che non sia invasivo e non intacchi la salute dei capillari?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la manifestazione che descrive è tutt'altro che rara anche in ragazze della sua età e, come da lei intuito, risponde spesso ad una condizione ereditaria.
Essa tuttavia va inquadrata in una attenta valutazione del sistema venoso al fine di escludere altre manifestazioni di insufficienza venosa che non offrano al momento evidenza clinica, ma che potrebbero avvalersi precocemente di efficaci misure preventive o terapeutiche.
E' quindi necessario che si sottoponga a una valutazione specialistica con ecocolordoppler.
Riguardo le possibilità di trattamento le accludo il link a un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/97-eliminare-i-capillari-teleangectasie.html

Altri articoli per lei utili potrebbero essere.

https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-vascolare-e-angiologia/1511-vene-e-capillari-la-stagione-migliore-per-curarli.html

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/96-conoscere-le-malattie-delle-vene.html

https://www.medicitalia.it/news/chirurgia-vascolare-e-angiologia/3205-varici-ed-inestetismi-delle-gambe-consigli-per-l-estate.html

https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-vascolare-e-angiologia/6289-varici-e-capillari-malattia-che-si-vede-la-flebologia-estetica.html

Riguardo la probelmatica depilzione va rilevato che tutti i sistemi di depilazione in diversa misura portano un qualche insulto ai tegumenti: i più indicati potrebbero essere la epilazione definitiva con laser o l'utilizzo di epilatore.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua celere risposta;
Vorrei capire se si tratta di qualcosa di risolvibile oppure se è una condizione “grave”;
La ringrazio in anticipo
Cordialmente
Antonella
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Non si tratta assolutamente di qualcosa di grave e, facendo riferimento a specialisti di sicura esperienza, certamente risolvibile, anche se controlli nel tempo restano comunque necessari.