Flebite post intervento appendicectomia

Buongiorno Dottori,
Vi ringrazio in anticipo per il servizio che offrite, avrei bisogno di un’informazione.
Sabato 30.06 sono stato sottoposto ad appendicectomia laparoscopica, ho avuto in vena l’agocannula da Giovedì 28 giorno del ricovero fino a Lunedì 2 Luglio giorno delle mie dimissioni. Tornato a casa ho iniziato ad accusare dolori al braccio, ad oggi si presenta gonfio, dolorante ed arrossato (con eritema) e, tendenzialmente la sera, si formano dei “grumi” sulla vena interessata (sfiorandola sento che è molto dura) che dopo una decina di minuti scompaiono tenendo il braccio alzato. Sono stato dal mio curante che mi ha detto che la vena è molto infiammata a seguito della flebo ed ha diagnosticato una flebite. Mi ha prescritto Advantan crema 0,1% per una settimana, ma al momento non ho benefici (ieri sera i grumi erano due al posto di uno). Mi chiedevo quanto tempo occorre all’incirca per la guarigione e se a fine Agosto potrò prendere un volo aereo o se ci sono controindicazioni.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la possibilità che un accesso venoso possa determinare una flebite superficiale è evenienza tutt’altro che rara.
La tendenza generalmente è la risoluzione spontanea, anche se in tempi non brevissimi, favorita dalla somministrazione locale e/o sistemica di antinfiammatori.
Il potenziale emboligeno delle flebiti superficiali è molto basso.
Occorre tuttavia un periodico controllo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo e Le auguro un buon pomeriggio.