Safena e alzatacco

Gentili Dottori,

mia moglie ha insufficienza vascolare (safena gamba sinistra) . Ho letto in un altro consulto che usare dei plantari flebologici generici potrebbe essere controproducente. Poiché mia moglie possiede scarpe con suola non rigida ma quasi senza tacco ( e vorrebbe continuare ad usarle) mi chiedo se, per aiutare l'effetto pompa, può usare alzatacchi morbidi da inserire nelle scarpe. Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l’uso occasionale di calzature troppo basse o troppo alte in linea di principio non determina danni.
L’uso abituale va comunque riferito a calzature con tacco di circa tre cm con suola solida e calzata congortevole.
Gli “alzatacco” non sembrerebbero una soluzione valida.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1