Trobosi venosa profonda

Buongiorno e grazie per la possibilita' di interloquire con voi medici specialisti,allego il referto medico di un ecocolor doppler che mia moglie soggetto di 59 anni peso 57 kg con familiarita' in questo caso e familiarita' in colesterolo, effettuato il 22 giugno 2018.

Esplorato l'asse arterioso femoro popliteo tibiale bilateralmente che appare esente da lesioni steno-ostruttive con flussimetria dopler nella norma.
a sinistra pervia la vena femorale comune e profonda, pervia la vena femorale lumgo tutto il decorso; presenza di di materiale trombotico organizzato a carico della vena poplitea che ne occupa completamente il lume e le rende non comprimibili alla CUS; Pervie la grande e piccola safena.
a destra pervio l'asse venoso profondo e superficiale-

Trombosi venosa profonda a carico dell'asse venoso popliteo sinistro in paziente con recente episodio lombosciatalgico a destra-

Si consiglia Eliquis 10 mg 1 cp mattina e sera per 7 gg poi 5 mg mattina e sera nell'attesa Arixtra 7,5 1 fl sc, al giorno
monocollant elastico KL1-
A seguito di tutto cio' eseguiti una serie di analisi (emocromo,funzionalita' renale,epatica,ionemia,PT,aPTT,INR,cal9-9,CEA125,quadro proteico) risultati nella norma ad eccetto:

APTT 45 secondi ( < 35)
1,40 Ratio (0,80-1,20)
COLESTEROLO TOTALE 259 ( < 200)
" HDL 65 ( > 40)
" LDL 172 ( < 100)

Volevamo sapere se e' possibile associare pillola per abbassare il colesterolo, che prima dell'evento trombotico mia moglie assumeva regolarmente (APLACTIN 40 1 cp al gg.)
RIngraziamo anticipatamente chi ci vorra' rispondere-
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-vascolare-e-angiologia/634688-trombosi-venosa-profonda.html

È nostro dovere richiamare l’attenzione sul fatto che il consulto a distanza in nessun caso può sostituire l’osservazione dal vivo del suo medico o di altri specialisti.
In particolare è assolutamente vietato fare prescrizioni o fornire valutazioni su terapie.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
d'accordo su quello che lei ha sottoposto alla nostra attenzione, era soltanto per avere un quadro piu chiaro della situazione, fermo restando che e' lo specialista a cui mia moglie si rivollge a dettarne la terapia.