Incidente in laboratorio laser nd:yag

Gentili medici, scrivo qui in merito ad un indesiderato evento accaduto durante un turno di misure in un laboratorio di analisi fisiche, all'estero, in cui si è utilizzato un laser pulsato al Nd:YAG. Pur avendo avuto precauzione di utilizzare gli occhiali protettivi per protezioni esposizione all'occhio da radiazione laser nell'IR, vi è stato un momento in cui avendo tolto gli occhiali un operatore ha attivato il laser senza prendersi cura che tutti indossassero suddetti occhiali. Voltandomi ho visto ad occhio nudo, per un secondo o meno, la lampada che pompa il laser ad occhio nudo (immagino che nello stesso momento il laser fosse stato anche attivato). Da quel momento mi sono sentito fortemente impaurito che parte di radiazione indiretta abbia colpito il mio occhio sinistro. L'unico sintomo che percepisco al momento (l'incidente è avvenuto due giorni fa) è una sorta di affaticamento e fastidio al muscolo dell'occhio sinistro. Non so se sia un effetto dovuto a suggestione o una coincidenza, ma non mi sento tranquillo. Non so se è possibile poter avere degli effetti immediati dopo un esposizione di tale tipo e se si quali. Non so anche se questo "affaticamento"/fastidio possa ricondursi a tale episodio o se sia del tutto casuale. Andrò ovviamente a fare una visita specialistica per il controllo oculare, in settimana, sperando sia tutto apposto. Ma al momento la paura di aver gravi ripercussioni è tanta (e dire che sono un professionista e lavoro da anni in tale ambito, ma una svista di tal tipo potrebbe costare anche un occhio..). Risiedendo all'estero mi è tutto un po' piu' difficile ma è l'unico modo per poter riuscire a trovare pace quanto prima.

In attesa di un Vostro riscontro,

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a che distanza era dal raggio laser?

potenza del raggio laser in quel momento?

altezza del raggio laser in quela momento?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, oggi sono stato al pronto soccorso (sempre all'estero) dove hanno effettuato controllo retina e altro. Dalle analisi sembra non ci sia danno, anche se hanno controllato solo l'occhio sinistro e non il destro )ho detto di avere una sorta di dolore muscolare al sinistro e per questo non hanno verificato l'altro occhio). Ero a distanza due metri o poco piu, il raggio non ha colpito direttamente, ma ovviamente è invisibile e ciò che ho visto era la lampada di pompaggio. L'altezza del raggio era poco piu di un metro.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non può essere succecco nulla