Aneurisma arteria splenica

Gentili dottori buongiorno.Scrivo per mio marito .Ha 75 anni .Quattro anni fa ,in seguito ad un incidente,ha avuto un grosso intervento all'acetabolo sinistro.Tutto e' andato bene e dopo un anno si è ripreso perfettamente.Lo scorso anno ha avuto in marzo un intervento di ernie inguinali bilaterale e in ottobre un intervento di colecistectomia.Quest'anno con un 'ecografia di controllo gli hanno trovato un aneurisma fusiforme al l'arteria splenica con richiesta di TAC di controllo .Successivamente e' stata fatta una RM senza e con MDC per accertare la natura della lesione cistica trovata alla coda corpo del pancreas.Scrivo qui di seguito il referto:al termine del l'iter diagnostico,sulla base delle immagini TC e RM,quadro compatibile con aneurisma dell'arteria splenica trombizzato in ectasia del l'arteria in tutto il suo decorso ad eccezione del tratto iniziale,con fenomeni istruttivi nei confronti del dotto di Wirsung a monte e quadro di pancreatite cronica ostruttiva.IPMN di dotti di II ordine senza caratteristiche preoccupanti.Il medico ci ha consigliato un intervento abbastanza urgente non in laparoscopia togliendo l'aneurisma ed anche la milza.Ora gentilmente chiederei un vostro parere in merito riguardo altri metodi di intervento ,se urgenti,se necessari.Mio marito attualmente prende il Trofanil da 25 mg ,ha la pressione tendenzialmente bassa ,sta bene e lavora ancora a pieno ritmo.Ringraziandovi gentilmente saluto Codice cliente 503118
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'indicazione a un intervento chirurgico deriva da una serie di fattori non tutti per noi accessibili a distanza.
Con questa premessa, visto anche l'interessamento del dotto pancreatico e la reazione ghiandolare conseguente, l'orientamento proposto sembrerebbe corretto e condivisibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1