Possibile orticaria

Salve, vorrei avere delucidazioni se possibile riguardo ad una possibile orticaria che mi è venuta il 7 luglio. Premettendo che è da aprile che il mio viso è reattivo ( così è stato definito da una dermatologa) , ogni crema, maschera per il viso mi ha provocato reazioni quali rossori, bruciori e perfino una dermatite. Fino a quando il 5 luglio con lo scopo do voler idratare la mia pelle del viso seppur con una crema delicatissima e comprata in farmacia ho avuto una reazione. Ho sentito la pelle bruciare e si è arrossata. Ho risciacquato il viso e ho notato dei notevoli rossori sul viso( sembravo quasi ustionata). Dopo 24-48 ore da questo episodio è cominciata la mia probabile orticaria sempre e solo sul viso e solo nella parte centrale della fronte e nel naso. Non ho pomfi, nè prurito ma solo rossori che vanno e vengono nell'arco della giornata accompagnata ogni tanto da qualche formicolio( la sensazione è quella di sentirmi camminare sul naso). Sono stata da due dermatologi. Un dermatologo è pervenuto alla diagnosi di iperattività, sub orticaria. L' altro dermatologo ( purtroppo quando ci sono andata sul viso non avevo nessuna reazione, visti che i rossori vanno e vengono) ha sostenuto che è impossibile un'orticaria sul viso. Ora vi chiedo: è possibile un'orticaria senza pomfi e solo in una zona ben limitata, cioè è il viso? È ( da quanto possibile ovviamente via telematica) possibile parlare solo di reattività? I sintomi sono rossoeri che vanno e vengono durante l'arco della giornsta (dalla durata di un quarto d'ora di solito )alcune volte più intensi e altre meno, senza pomfi e prurito ma ogni tanto ho avuto la sensazione di formicolio. In attesa di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, molto semplicemente: l’orticaria non può insorgere solo una zona settoriale del corpo, soprattutto il viso. Questo ad eccezione di alcune particolari orticarie come quella da pressione - di tipo fisico - che si localizza nelle zone di maggior pressione. Ovviamente le consiglio il controllo dermatologico appena potrà. Carissimi saluti e mi tenga informato
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve le volevo dire che ho eseguito i patch test e sono allergica ai profumi mix. Quello che mi lascia perplessa e a cui non so dare spiegazione sono questi rash cutanei che mi vengono durante il giorno solo nel viso. Sono rossori che vanno e vengono durante il giorno ma senza pomfi. Questi rash cutanei che vanno e vengono potrebbero essere legati all'allergia? Per quanto riguarda le orticarie fisiche potrebbe essere questo il caso? Ovvero solo rossori senza pomfi ma con qualche volte la sensazione di formicolio o? È da 1 mese che prendo l'antistaminico. Inoltre qualche giormo fà ho fatto lo shampoo e ho utilizzato uno shampoo privo di profumo ma nonostante ciò mi è venuto una dermatite ( presumo da contatto visto che mi è venuta nella zona dove è caduto un pò di shampoo) sulla fronte che comunque si è attenuata con l'utilizzo di una crema lenitiva. Mi scuso per le infinite domande ma sono scoraggiata e confusa per la situazione.