Dopo quattro giorni vado dal mio medico che mi riscontra trombosi superficiale ed inizio terapia

Buon pomeriggio gentili Dottori. Dal 14 luglio scorso soffro di trombosi superficiale gamba sx, inizialmente curata dal PS come distorsione alla caviglia. Dopo quattro giorni vado dal mio medico che mi riscontra trombosi superficiale ed inizio terapia con arixtra 2,5mg. Due giorni dopo la terapia compare febbre alta, quindi torno al pronto soccorso e dagli esami del sangue ho didimero 277 e pcr 9,07. Il resto nella norma. Non ritengono però di somministrarmi antibiotico che invece poi il mio medico mi prescrive per 6 giorni. La febbre scompare. Oggi dopo 12 giorni di terapia con anticoagulante, faccio ecocolor doppler che evidenzia tromboflebite con residuo trombotico esteso dal terzo medio del polpaccio fino al malleolo esterno, con spessore massimo alla compressione di 2,3mm al terzo medio di polpaccio, 3mm al terzo inferiore del polpaccio e 3,5mm al malleolo eterno. Mi viene pertanto confermata la terapia in uso per un mese e rivalutazione clinico strumentale tra un mese. Vista l'assenza di una causa scatenante mi consigliano uno screening per trombofilia. Dico al medico che tra una settimana ho in programma un breve volo aereo Venezia Londra, al che me lo sconsiglia in quanto poco sicuro vista la situazione. Cosa ne pensate del mio quadro clinico e del fatto che mi sia stato sconsigliato l'aereo? Grazie in anticipo se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
mi sembra tutto corretto e condivisibile.
Mi permetterei solo di aggiungere la elastocompressione (calza elastica) se non già prescritta.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile Dottore. Sì, mi è stato consigliato il gambaletto fino alla risoluzione della trombosi. Ritiene dunque possa essere plausibile un problema di trombofilia vista l'assenza di traumi ed una certa familiarità da parte di mio padre di vene varicose e trombosi? Mi scuso se non ho usato i termini medici corretti.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Quella della trombofilia è una ipotesi che è doveroso verificare, soprattutto in assenza di altra evidenza etiopatogenetica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortesia e disponibilità. A questo punto spero di non metterci troppo a guarire.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, leggendo in internet scopro che le trombosi superficiali talvolta sono sintomo iniziale di neoplasie. sono molto preoccupata... per cortesia potrebbe darmi qualche indicazione in merito? Gliene sarei molto grata.
[#6]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Sono le cosiddette flebiti migranti (che si localizzano in maniera casuale in diverse sedi) in relazione a neoplasie per lo più polmonari, pancreatiche, mammarie i del sangue.
Ma non rappresentano la causa più frequente.
[#7]
dopo
Utente
Io, a parte questo episodio, non ho avuto altre troboflebiti e non ho altri sintomi. Tra l'altro ho appena ritirato le analisi del sangue che ho ripetuto per la terza volta nel giro di nemmeno un mese e risultano essere perfette. Vale la pena di indagare anche in questa direzione?
[#8]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Se non dovessero emergere altre cause plausibili.
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni se insisto, ma mi sembra che fino ad ora nessun medico mi abbia presa in carico in modo adeguato, nell senso che nessuno, fino ad ora mi ha paventato la possibilità di problematiche così serie, nonostante, come lei stesso conferma, potrebbero esserne la causa. Devo , secondo lei, a questo punto esortare indagini più marcate al fine di non indugiare e perdere tempo?
L'angiologa che mi ha visto ieri ha solo detto che vista la familiarità sarebbe opportuno fare lo screening per trombofilie.
sono davvero molto in ansia
[#10]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Comprenderà l’impossibilità di essere rassicuranti al 1000x1000 soprattutto a distanza.
Nella mia esperienza tuttavia le flebiti paraneoplastiche sono state osservate molto molto raramente.
D’altra parte controlli senologici negativi, assenza di sintomi ed esami ematochimici nella norma ridimensionano ancora di più questa ipotesi.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto, caro Dottore e mi scuso ancora per la mia insistenza. Mi rendo conto che è fin troppo disponibile.
Confermo che faccio regolari controlli senologici con mammografia ed eco mammaria oltre a visita, ultima eseguita lo scorso aprile con esito negativo.
Un caro saluto
[#12]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Infatti ho visto le prevedenti richieste di consulto.
[#13]
dopo
Utente
Tenga presente che purtroppo soffro di ansia da ipocondria, motivo per cui sono in terapia psicologica. Mi scuso nuovamente.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore, provo ad approfittarne per chiedere un consiglio pratico, ovvero se posso soggiornare qualche giorno al mare, ovviamente non prendendo sole alla gamba, magari preferendo camminate in acqua. Potrebbe avere qualche contro indicazione?
Grazie