Trombosi e progesterone

Buonasera,
mia moglie ha avuto una trombosi venosa profonda un anno fa e da allora ha iniziato una terapia di anticoagulante (eliquis), tuttavia in questi giorni ha riscontrato problemi con il ciclo mestruale, molto più abbondante e duraturo del solito (ormai più di una settimana). Per queste ragioni ci siamo rivolti al suo ginecologo, il quale le ha prescritto l'assunzione di progesterone per 10 giorni. Il mio dubbio è il seguente: il ginecologo nel prescrivere il progesterone ha consigliato di rivolgersi all'angiologo per un parere sulla compatibilità con l'anticoagulante, affermando che secondo lui quasi sicuramente quest'ultimo le avrebbe sconsigliato l'assunzione di progesterone (prospettando altre alternative), tuttavia secondo l'angiologo non dovrebbero esserci problemi nell'assunzione del nuovo farmaco. Mi rendo conto che il parere dello specialista (angiologo) dovrebbe bastarci, ma mia moglie è molto sensibile sull'argomento dopo il rischio che ha corso con la trombosi e il parere "contrario" del ginecologo le ha destato qualche preoccupazione e gradirebbe il parere di qualche altro medico circa la compatibilità tra questi due farmaci (o meglio, circa l'incidenza negativa del progesterone sulla cura della trombosi) prima di intrarendere la nuova terapia. Grazie in anticipo per la disponibilità, buona serata.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
è di fondamentale importanza la conoscenza della causa del fenomeno trombotico (trombofilia? Trauma? Ecc.).
In realtà la terapia anticoagulante dovrebbe offrire in ogni caso una valida “copertura” anche durante il trattamento ormonale, ma vista la differenza di opinione potrebbe essere decisivo il parere di un ematologo esperto in problematiche coagulative.
Potrebbe inizialmente postare questo quesito anche nella sezione di ematologia di questo servizio.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottkre, provvederò a postare il mio quesito nella sezione più appropriata.