Possibile embolia?

Egr. Dottori,
Premetto che per una pregressa infezione sto facendo delle iniezioni di sigmacillina 1.200.000 u.i. e che durante l'ultima iniezione fatta la settimana scorsa probabilmente l'ago ha preso un capillare, dal momento che il batuffolo di ovatta usato per comprimere il gluteo si era imbevuto di sangue.
Ora, da 4-5 giorni ho cominciato ad accusare un forte dolore al muscolo pettorale sinistro; è un dolore del muscolo, che aumenta se tocco l'area interessata, già intendo nei giorni scorsi, ma ulteriormente peggiorato da ieri sera, tanto che faccio fatica a muovermi e a respirare. Non ricordo di aver fatto particolari sforzi nei giorni scorsi, tali da procurarmi uno strappo, nè di aver sbattuto ecc. Sul muscolo non è visibile nessun livido o gonfiore.
Ora mi hanno detto che la sigmacillina, essendo particolarmente densa e microcristallina, potrebbe causare degli emboli nel caso di una iniezione fatta male, e questo mi ha messo in grande agitazione.
I muscoli del petto potrebbero essere sede di un embolo? E i sintomi che accuso potrebbero far pensare a questo?
Il dolore muscolare è davvero intenso, e non è migliorato nemmeno con l'uso di una crema all'arnica 3 volte al giorno.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
Con stima
Federico
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la possibilità di una embolizzazione da un vaso gluteo, per quanto non escludibile in linea teorica, rappresenterebbe un evento del tutto eccezionale.
In ogni caso la destinazione di un embolo a partenza dal sistema venoso periferico in assenza di malformazioni cardiache è rappresentata dal circolo polmonare (embolia polmonare) che non interessa le strutture muscolari.
I sintomi lamentati, vista anche la riferita ingravescenza, richiedono in ogni caso la valutazione dal vivo del suo medico per identificarne con certezza l’origine.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1