Rene politcistico

Buona sera,
tempo fa mi è stato detto di fare analisi del sangue ed ecografia addominale dal medico sportivo per controllare che l'integrazione che assumo per il mio sport non desse problemi.
Esami del sangue perfetti (eccetto la glicemia a 101 rispetto al max di 100), mentre dall'ecografia è emerso che il rene destro presenta molteplici cisti, la più grossa 54 mm (rene sinistro, pancreas e fegato sono ok).
Il dottore che mi ha effettuato l'esame mi ha consigliato una TAC e/o scintografia per verificare se si trattasse o meno di rene multicistico.
Il medico di base mi ha quindi prescritto, per ora, una TAC addominale con mezzo di contrasto.
Quello che mio chiedo è se sia veramente necessaria: le cisti sono state viste dall'ecografia quindi non vedo perché dovrei sottopormi a tutte le radiazioni di un uroTAC, visto che ho "solo" 20 anni.
Non è possibile ottenere informazioni utili sui reni anche da una risonanza magnetica o da qualche altro esame che non preveda uso di radiazioni ionizzanti?
Un altro mio quesito è il seguente: quanto è pericoloso il rene mutlicistico? Il medico dell'ecografia mia ha abbastanza spaventato dicendo che secondo la sua opinione quel rene funziona a dir tanto al 50% , e che quindi posso scordarmi la boxe perché se rovino quello sano vado in dialisi ecc.

Grazie,
Cordiali saluti
Lorenzo
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Se le cisti sono solo in un rene potrebbe essere davvero un rene multi cistico. In ogni caso la TC non serve. Tra i vari esami si potrebbe fare la scintigrafia renale per vedere quanto funziona il rene dx e rene sin. Per il resto ecografia di controllo con esami di funzione renale tutti gli anni.
Con gli esami si può poi valutare se può continuare e il tipo di sport da fare.

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino