Epididimite da trauma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentile Dottore ,
-la mia epididimite da trauma , evidenzia un gonfiore dell' epididimo
- da circa 2 anni , oggi leggermente più gonfio
- eseguite nel tempo 3 eco scrotali
- fatte visite Urologo ed Andrologo ( non prescritta terapia )
------------------------------------------------
-le volevo domandare ;
-----------------------------------------
- questa infiammazione e gonfiore dell epididimo , aumentata leggermente nel tempo
----------------------------------------------------------------------
- guarisce da sola , senza terapia o provvedimenti ?
----------------------------------------------
-La ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' tutto sommato raro che una infiammazione isolata dell'epididimo si manifesti dopo un trauma, d'ogni modo lei non ci fornisce altri dettagli. L'epididimo è una struttira molto delicata, è abbastanza frequente che dopo fasi infiammatorie intense le caratteristiche palpatorie si modifichino stabilmente per processi di fibrosi, parallelamente possono persistere lievi disturbi saltuari. L'epididimo colpito resta anche più sensibile, pertanto non è raro che si manifestino delle recidive, per cause non sempre chiaramente individuabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore ,
- le scrivo il referto Eco doppler testicoli ( in parte )
----------------------------------------------------
- congestione bilaterale ipoecogena di entrambi gli epididimi più marcata a sinistra in sede cefalica ad esprimere un quadro di epididimite CRONICA congestizia
- a sinistra si associa un lieve idrocele
- sempre a sinistra si conferma una lieve ectasia del plesso pampiniforme
nella Visita con l'Urologo mi ha detto ( Variocele e Idrocele )
-Dottore le volevo domandare
- il mio gonfiore che vedo è a sinistra
- l'epididimite CRONICA congestizia , mi causa il mio gonfiore ?
- è dovuto ad un ristagno ed accumulo di liquido nell'epididimo ?
- sono passati 2-3 anni , il gonfiore si deve sgonfiare da solo ?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' verosimile che dopo un tempo così lungo (anni) la situazione sia ormai ampiamente cronicizzata. Fastidi lievi possono essere controllati con una terapia antidolorifica. Solo in rari casi intrattabili si consiglia l'asportazione chirurgica, In linea di massima, l'astinenza prolungata può essere controproducente.