Frattura plurifammentaria all'arto superiore destro della base della falange prossimale del IV raggi

Buongiorno, qualche giorno fa durante una partita di calcetto sono stato colpito con un calcio accidentale, molto forte , sulla mano destra. Eseguendo dei raggi e successivamente una TC è risultato esserci una "frattura plurimmentaria della base della falange prossimale del IV raggio con componente intrarticolare". Mi è stato detto che è necessario operarmi e che sia probabile il recupero solo parziale dei movimenti. Momentaneamente mi hanno fasciato la mano inserendo come supporto una stecca che tiene insieme il III e il IV dito. La mia domanda è:" L ' intervento è necessario? O è sufficiente attendere la calcificazione della zona interessata? " perché a quanto pare la causa del recupero parziale della mobilità sarà dovuta all'inserimento di una placca.
Ringrazio chiunque mi dedichi del tempo per risolvere questo dubbio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta di un'articolazione importante (metacarpo-falangea).

Le fratture che coinvolgono l'articolazione vanno sempre considerate "a rischio", specie quelle a più frammenti e scomposte.

Va però valutato il caso specifico.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi aspettavo questa risposta. Buon weekend a lei.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.