Dentatura spostata in un anno

Salve, scrivo qui per mio figlio, neodiciannovenne. Esattamente un anno fa ha iniziato ad uscire uno dei due denti del giudizio dell'arcata inferiore e l'ultima panoramica dentale, eseguita nello stesso periodo, denota un'occlusione pressoché perfetta e denti dritti, ben posizionati. A distanza di un anno si è reso conto, a dente del giudizio uscito (senza troppo dolore o fastidi) per i 3/4 che, nello stesso lato della bocca, i denti si sono leggermente spostati in avanti. Si vede ad occhio nudo (seppur leggera, un millimetro e mezzo/due) l'asimmetricità delle due file di denti dell'arcata, tanto che uno dei due incisivi inferiori si è appoggiato su quello accanto (mentre nella panoramica era evidente una leggera fessura tra i due). Può essere ancora utile estrarre il dente per non peggiorare ulteriormente la situazione (e, soprattutto, è possibile che in un solo anno abbia agito in tal modo)? Una dentatura leggermente spostata in avanti può creare dei problemi effettivi? Ultima domanda: un bite trasparente potrebbe essere un'eventuale soluzione per riportare i denti in asse? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, la forza di crescita di questi terzi molari equivale a quella degli altri denti, per cui dubito che loro forza sposti tutti questi denti. Ora occorre visita con accertamenti diagnostici per ottenere la corretta diagnosi. Il trattamento non lo decide lei, ma è frutto di uno studio del caso che non abbiamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vi sono evidenze scientifiche che i denti del giudizio possano creare affollamenti dentari né spostare gli altri denti.Col passare degli anni tende a ridursi la distanza intercanina e questo crea una riduzione dello spazio a carico degli incisivi,con "affollamento " conseguente.Per riallineare i denti va fatto uno studio ortodontico accurato del caso con modelli di studio,rx,in particolare telecranio con esame cefalometrico,VTO eventuale set-up.Sarà poi compito dello specialista in Ortodonzia scegliere la corretta terapia del caso.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Ma è ancora possibile raddrizzare, datal'età, i denti in questione?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certamente, come le dicevo va studiato preliminarmente bene il caso,pertanto si affidi ad un bravo Ortodontista.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!!