Dolore petto sinistro

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
Vorrei chiedervi una semplice informazione: un dolore alla parte sinistra del petto (fitta e senso di oppressione) della durata di 15/20 secondi per poi scomparire da solo avuto anni fa, se fosse stato collegato al cuore, con gli anni avrei avuto qualche conseguenza e qualche altro sintomo grave?
Lo chiedo perché il ricordo di questo dolore avuto anni fa mi sta tormentando e una vostra risposta potrebbe tranquillizzarmi. Ho effettuato negli anni vari ECG ed un Ecocardiogramma e tutto è risultato nella norma, ma comunque non riesco a dimenticarlo.

Per favore, non mi rispondete (come mi è già successo) che il mio problema non è cardiologico ma psicologico. Vorrei una risposta diretta alla mia domanda che ripeto: questo dolore alla parte sinistra del petto della durata di 15/20 secondi avuto anni fa, se fosse stato collegato al cuore,mi avrebbe procurato qualche grave conseguenza negli anni?

Chiedo ciò, anche perché se i dolori di origine cardiaca, non curandosi, si aggravano col tempo e procurano gravi conseguenze, allora vorrà dire che nel mio caso sarà stato solo un dolore muscolare un po' lunghetto e più forte del solito.

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono dolori cardiaci, ne' per tipo ne' per durata

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta Dott. Cecchini,
ma comunque non riesco a trovare la risposta alla mia domanda: se questo dolore avuto anni fa avesse avuto in ogni caso a che fare con il cuore, negli anni successivi avrei avuto qualche conseguenza? Più precisamente, vorrei capire se i dolori cardiaci che può subire una persona, comportano negli anni successivi conseguenze oppure no.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei NON ha avuto alcun dolore cardiaco: di cosa sta parlando?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, ho capito di non aver avuto alcun dolore cardiaco e vi ringrazio ancora una volta per la risposta e colgo l'occasione per dirLe che mi fido di ciò che dice. La mia era solo una curiosità, tutto qui. Vorrei solamente sapere se i dolori di origine cardiaca (se non vengono curati) possono ,quasi certamente, nei mesi e anni successivi peggiorare. A dirla tutta, oltre alla curiosità, vorrei avere questa informazione perché durante la mia vita ho avvertito spesso fitte dolorose e se Lei mi dicesse che fitte o dolori di origine cardiaca comportano nei mesi e anni successivi al dolore stesso delle gravi conseguenze, sarei molto più tranquillo, perché non mi è mai successo nulla per fortuna e ciò vorrebbe dire che non ho alcun problema al cuore.

Aspettando una Sua risposta, La saluto.

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma che domanda ga?
Se fossero cardiaci sarebbero problemi gravi alla sua età ma dal momento che non lo sono non comportanti alcuna complicanza

La saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Distinti saluti