Insufficienza pancreatica

Gentile Dottore,
a causa di una iperenzimemia pancreatica, riscontrata tramite i valori di amilasi, lipasi e amilasi pancreatica, i cui valori sono altalenanti, mi è stato consigliato di effettuare l'esame di elastasi fecale. Dato che giornalmente prendo tre Creon 10000, vorrei sapere se è necessario sospendere le Creon prima di fare l'esame e nel caso per quanti giorni prima di effettuare l'esame.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Molti laboratori non richiedono la sospensione degli enzimi sostitutivi.
Altri richiedono la sospensione nella settimana precedente l'esame.
La cosa migliore è chiedere al laboratorio dove farà l'esame.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia