Eco -colordoppler carotide e vertebrale

Buongiorno dottore oggi ho fatto ec9-colordoppler carotide e vertebrale perché ho il diabete non avendo mai fatto la mia dottoressa ha preferito farmelo fare ho anche tiroide mio padre aveva le placche il risultato è: Carotide destra ispessimento miointimale diffuso . Carotide sinistra ispessimento miointimale diffuso. Vertebrale destra flusso presente normodiretto. Vertebrale sinistra flusso presente normodiretto. Conclusioni: non stenosi emodinamiche carotidee e vertebrali. Cosa significa grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame, pur essendo relazionato in maniera molto essenziale, mette in evidenza modeste lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso. In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando eventualmente del tutto il fumo.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante e sulla base delle predette valutazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta cosa significa lesioni ateroslerotiche non aerodinamiche non fumo sono in sovrappeso sto dimagrendo ed ho 50 anni
[#3]
Dr. Vincenzo Sica Chirurgo vascolare, Cardiochirurgo 6
Lesioni non emodinamicamente significative, vuol dire che nn influiscono sul flusso sanguigno, come ha già detto il collega, l ispessimento miointimale significa che la parete delle arterie esaminate è leggermente più spessa, va tenuto sotto controllo con un ecodoppler periodico (annuale) e con il monitoraggio dei fattori di rischio già citati.La saluto

Dr. vincenzo sica

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#5]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Vuol dire che non è più un è più una ragazzina/no e le sue carotidi sono consone alla sua età!

Dr. Antonio tori

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille