Vene reticolari

Buonasera, volevo comprendere il significato di vene reticolari /varicosità reticolare! Si differenziano dalle varici? O sono invece un sinonimo di teleangectasie? In internet si trovano solo info circa le varici che appaiono come vene molto gonfie e tortuose.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Premesso che le regole del sito invitano a fare riferimento a specifici casi clinici,

le reticolari sono vene superficiali di calibro più grande delle teleangectasie e non direttamente connesse al sistema delle Safene. Possono dilatarsi o rendersi comunque evidenti nelle condizioni di insufficienza venosa.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Chiedo scusa se non mi sono attenuta alle regole. Il mio medico, visitandomi oggi, mi ha riferito che sulle mie gambe son presenti a suo avviso vene reticolari. Presa dalla fretta, in quel momento non ho chiesto il significato. Io non ho sintomi, ma queste vene si sono presentate nel corso della mia gravidanza (parto avvenuto due mesi fa). Volevo sapere se c'è un modo per attenuare!
Scusi ancora!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le vene reticolari non vanno considerate isolatamente, ma è necessario vengano inquadrate nell’ambito di una valutazione complessiva del sistema venoso mediante accurato esame clinico e metodiche strumentali (ecocolordoppler) integrati dalle competenze di uno specialista.