Safena ostruita dolori interno cosce e formicolii braccio

Buongiorno,
a giugno ho effettuato un ecodoppler per problemi di capillari alle gambe (polpaccio destro). Mi hanno riscontrato la safena della gamba destra ostruita e mi hanno proposto un intervento. Ho rifatto l'esame da un altro medico il quale mi ha detto di aspettare. Nel caso avessi problemi di dolore o gonfiore avrei potuto valutare l'idea di farmi operare.
Ultimamente la gamba destra mi fa un po' male, non è gonfia, ma ho male alle braccia e molto spesso mi vengono formicolii al braccio sinistro. Ho avuto anche un episodio di fitta molto importante a livello dell'inguine destro (pensavo fosse appendice) ma il medico di base mi ha detto che presumibilmente poteva essere un dolore di lombosciatalgia. Ho effettuato anche un ecografia addome completo che però ha riscontrato solo sabbia nei reni.
Mi consiglia di ripetere l'ecodoppler ed eventualmente pensare all'intervento?
Grazize
D.G.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto l'indirizzo terapeutico in senso chirurgico sembrerebbe indicato, un approfondimento diagnostico in ambito generale è certamente necessario allo scopo di riconoscere le cause di una trombosi venosa superficiale interessante la safena (recente? remota?) e che in ogni caso non potrebbe essere passata inosservata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Le conclusioni del referto indicavano:no segni di TVP in atto. No tvs. Vps dx insufficiente. Safena dx esterna dilatata ed incontinente con reflusso ostile che scarica su collaterale veri osa a rientro in II performante di Crockett. Valuti lei. Grazie
[#3]
dopo
Utente
il secondo referto indicava: a destra la piccola safena è incontinente in tutto il suo decorso di gamba ed alimenta alcune varici di modesta entità al III inferiore di gamba che rientrano in una perforante in sede sovramalleolare.
La dottoressa che mi ha eseguito questo esame mi ha sconsigliato l'intervento e mi ha consigliato calze contenitive, daflon e di eventualmente se insorgesse dolore o gonfiore ripetere ecodoppler per valutare intervento,