Capillari rotti in gravidanza e ceretta

Salve! Sono attualmente alla 20 settimana di gravidanza. Intorno alla decima settimana di gravidanza ho avuto un episodio di capillari rotti nell’interno coscia (preceduto da un dolore diffuso sopra e sotto il ginocchio nella parte anteriore). Ho fatto una visita angiologica che ha evidenziato una lieve insufficienza linfatica dovuta a cattiva postura. Il medico mi ha prescritto l’uso di gambaletti elastici (riesco a metterli 3-4 volte a settimana) e più in là le calze. Durante la visita ho dimenticato di chiedergli se posso fare la ceretta. Finora non l’ho fatta, ma adesso ne sentirei proprio la necessità. Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
tutti i metodi di depilazione risultano in qualche modo aggressivi per i tegumenti e le fragili strutture vascolari ivi allocate.
La ceretta potrebbe essere tra i più dannosi. Potrebbe più vantaggiosamente utilizzare un epilatore. La epilazione laser sarebbe l’ideale.
Riguardo le manifestazioni che riferisce in relazione alla gestazione le accludo un mio articolo sull’argomento che potrebbe esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-e-gravidanza.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per l’articolo. Quindi è preferibile non farla nemmeno sporadicamente, alternata all’epilatore? E l’epilazione laser è comunque indicata in gravidanza?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il periodo gravidico e quello immediatamente successivo comportano modificazioni ormonali che condizionano accentuata reattività della cute a qualunque insulto con accentuazione del rischio di pigmentazioni, per cui rimanderei l’applicazione della metodica all’esaurimento della fase puerperale.