Ateromasia aortica con apposizioni trombotiche eccentriche lungo le pareti dell'aorta addomi sottore

Buonasera,
Tre anni fa mio papà (anni 75)ha riscontrato un tumore alla prostata con cellule tumorali già aggressive ed è stato trattato con radioterapia senza grosse problematiche. Ogni anno deve fare una tac x un controllo generale, e questa volta c'è una frase del referto che non mi fa stare tranquilla :ateromasia aortica con apposizioni trombotiche eccentriche lungo le pareti dell'aorta addominale sottorenale". Il resto del referto è assolutamente normale, ma questa frase mi preoccupa..
Cosa significa? Deve iniziare una terapia anticoagulante? La sua vita è a rischio?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
si tratta di alterazioni arteriosclerotiche che andtebbero meglio quantificate nella loro estensione (grado di stenosi) e che potrebbero consigliare una valutazione più estesa delle strutture arteriose in generale (carotidi, arti, miocardio) e una correlazione con eventuali manifestazioni cliniche.
Un ecocolordoppler dei tronchi cerebroafferenti e degli arti, nonché un controllo cardiologico potrebbero essere indicati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie x la risposta celere.. Purtroppo nel referto non viene riportato il grado di stenosi, Inoltre mio Papà non ha nessun sintomo... Comunque, lei pensa sia necessaria una terapia? Come mai consiglia un controllo più esteso? Tutto ciò può nascondere qualche problematica seria?
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
A 77 anni è normale avere le arterie con depositi ateromasici.
E' probabile che chi ha refertato le precedenti TAC non abbia segnalato questo fatto perchè ritenuto consono all'età del paziente.
Se ci fosse stata una situazione vascolare più importante ( Aneurisma o stenosi significativa) sarebbe stata certamente segnalata.
stia tranquilla
a.t.

Dr. Antonio tori