Dolore ferita safena dopo anni dall operazione

Buongiorno, mia madre si operò 12 anni fa alla safena della gamba sinistra.
Ultimamente sente più forte il dolore alla ferita dove si è operata.
Il medico che la operò gli diede un farmaco da prendere, "Venoturon" (se nn sbaglio), questo lo prende ogni tanto, ma non sempre.

Da cosa dipende questo dolore? Cosa deve fare? Ci sono rischi più seri che può portare?

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la interpretazione a distanza di questo sintomo è decisamente impossibile, anche se sembrerebbe sinceramente improbabile la possibilità che una ferita chirurgica possa generare dolenzia dopo dodici anni, potendosi magari ipotizzare una irradiazione di altra origine se il riferimento è la cicatrice alla radice dell'arto (radicolonevrite di origine vertebrale? adenopatia inguinale? ernia crurale?).
Un esame ecografico potrebbe in ogni caso essere utile per dirimere dubbi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1