King king carotide

Egregi dottori,
ho un dubbio che ultimamente mi preoccupa, da sempre ho un king king, o tortuositá (a seconda dei referti) della carotide interna sinistra non emodinamica.
Leggendo vari consulti, ho letto che non è proprio una cosa da niente, e se non ho capito male aumenta il rischio di ictus o TIA.
L'ultimo fatto risale a 4 anni fa ed il medico mi disse di ripetere l'esame dopo 10 anni perché andava bene e non avevo patologie a rischio .......
Sicuramente a breve lo ripeterò perché adesso ho davvero paura e non capisco perché nessuno mi abbia avvisato della pericolosità, e magari di fare controlli periodic ravvicinati.
Cosa può succedere nel tempo alla mia carotide? Può formarsi un aneurisma o una stenosi?E su una vena tortuosa si può intervenire?
Sarà l'età critica, ma sono davvero preoccupata, anche di fare di nuovo l'ecocolordoppler dei vasi del collo e trovare ormai la situazioni grave.
RingraziandoVi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buona sera,
se il kinking è definito non emodinamica deve stare tranquillo e non necessità alcuna terapia: lei ha la carotide più lunga della norma e si piega un po' su se stessa, nient'altro. Tenersi controllato con un doppler comunque è una buona e sufficiente strategia. Grazie.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio è stato davvero gentile e mi ha tranquillizzato.
Per il momento i fattori di rischio che ho sono il sovrappeso (però mi sono messa a dieta) e il colesterolo totale a 225 (ma con hdl a 80 e trigliceridi a 65).
Ogni quanti anni è opportuno fare dei controlli? Mi avevano detto ogni 10 anni, ma non è troppo?
(Ultimo fatto 4 anni fa , tutto ok-a parte il king king- e con con spessore medio intimale max trovato di 0,6mm)
Con il king king è più facile che si formino ostruzioni? In caso affermativo, si può intervenire in un'arteria piegata?
Ringraziandola di nuovo per i consigli e l'aiuto che con questo servizio ci fornite, le auguro un buon fine settimana.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno, dopo l'estate farei un controllo. Poi se i fattori di rischio rientrano, ai 55 e ogni 3 anni circa, ma non esistono linee guida solo buon senso. Se c'è il kinking non è detto che sia più facile che si crei un'ostruzione. L'intervento è fattibile tanto come un qualunque intervento sulla carotide ed è meno difficile e meno rischioso dell'intervento che si compie quando c'è una placca ateromasica che determina un restringimento che di per se aumenta il rischio operatorio. Buona domenica.
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto