Ecocolordoppler aorta addominale

salve ho effettuato oggi un ecocolordoppler aorta addominale e volevo chiedere cosa si intende per ISPESSIMENTO INTIMALE DIFFUSO.
sono diabetico tipo 2 e iperteso anni 52 il dottore mi ha detto che e' tutto a posto ma ho letto questo termine...
grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame segnala la presenza di localizzazioni aterosclerotiche iniziali a carico dell'aorta addominale.
Il reperto va inquadrato in una valutazione clinica generale (metabolismo lipidico, diabete, ipertensione, ecocolordoppler carotidi, consulto cardiologico, ecc.) e potrebbe richiedere controllo periodico, ma anche terapia preventiva a discrezione del curante e sulla base dei suddetti parametri.
La eliminazione di fattori di rischio (obesità, fumo, ecc.) è ovviamente indicata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1