Vena brachiale/ascellare gonfia

Salve,

da qualche giorno avverto un leggero fastidio all'ascella sinistra, inizialmente pensavo si trattasse di un linfonodo gonfio post depilazione (come mi e' gia' capitato). Ora pero', facendo piu' attenzione, mi sono accorta di avere un vaso (forse una vena?) gonfia sul braccio in prossimita' dell'ascella.
Alla vista non si nota nulla, se non forse il colore della vena sotto al braccio, ma al tatto (oltre al vaso piu' gonfio rispetto a quello del braccio destro) sembra di sentire una serie di "palline" come una collana di perle, per fare un esempio.

Devo segnalare che mi trovo al 7 mese di gravidanza. Puo' essere un fenomeno normale o devo preoccuparmi che possa essere legato a problemi di circolazione sanguigna? Nelle ultime settimane oltretutto mi capita di avere capogiri dopo mangiato quindi ho paura che le due cose possano essere legate.

In questi giorni devo fare gli esami del sangue, se ci fosse un problema di circolazione, verrebbe evidenziato dall'emocromo completo?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro De Troia Chirurgo vascolare 63 1
Egregia Signora
Penso che potrebbe essere del tutto normale correlato allo stato di gravidanza, in cui le variazioni ormonali, possono determinare a livello delle vene una minore tono ed elasticità per cui la vena risulta più evidente

Le posso consigliare di effettuare un ecodoppler venoso arti superiori per vere una conferma
Per quanto riguarda la sensazione di noduli nel cavo ascellare non penso che sia di pertinenza angiochirurgica

alessandro de Troia