Ecocolordoppler venoso arti inferiori

Buonasera volevo un consulto su questo esame da me fatto.ecocolordoppler venoso arti inferiori.
L esame documenta regolare continenza e comprimibilita alla sonda delle vene del sistema profondo di coscia bilateralmente.
Il campionamento Doppler dopo manovra di Valsava mostra continenza della vena femorale comune e della crossa safeno-femorale bilateralmente.
Regolare comprimibilita e continenza della vena grande safena a sinistra.
Segni di incontinenza e discreta ecstasia della vena grande safena destra terzo medio,con evidenza di alcuni circoli collaterali a tale livello sul versante mediale.
Pervia e continente la vena poplitea e la crossa safena-poplitea bilateralmente.
Pervi e comprimibili i vasi del sistema superficiale e profondo di gamba bilateralmente che risultano ectasici.
Vorrei cortesemente un vostro giudizio su questo esame.
Grazie.Saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
il reperto di un ecocolordoppler va necessariamente confrontato con i motivi che ne hanno indotto la prescrizione e con sintomi e segni clinici eventualmente presenti.
L'esame in ogni caso metterebbe in evidenza modesti segni di insufficienza venosa superficiale di destra con varici, il cui trattamento potrebbe essere considerato sulla base delle osservazioni su esposte.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Volevo sapere se è una cosa che uno si deve preoccupare o si può risolvere in maniera tranquilla.
L esame L ho fatto per un controllo...vista la mia età 52 anni ho voluto vedere la mia situazione venosa...se può darmi un ulteriore risposta alla mi domanda la ringrazio
Saluti.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
In questa fase la cosa più indicata è la riduzione dell'eccesso ponderale e la valutazione dal vivo di uno specialista in Chirurgia vascolare.
In linea di massima, da quello che è possibile evincere, allo stato attuale non sembrerebbe assolutamente trattarsi di una condizione preoccupante.